Comunicato Direttivo Provinciale SDI

Il giorno 09.07.04 alle ore 19.00 si è riunito c/o la Federazione Provinciale di Brindisi il Direttivo Provinciale del Socialisti Democratici Italiani per una disamina attenta e precisa dei risultati elettorali ed un’ analisi sull’ attuale situazione politico-amministrativa ponendosi come obiettivo il rilancio del partito sul territorio attraverso un salto di qualità con una presenza attiva nella costruzione di una dinamica politica sociale, culturale, ambientale e di sviluppo, finalizzata a risanare il degrado di Brindisi e del suo territorio provinciale. L’ ampio dibattito dei rappresentanti istituzionali e dei venti segretari sezionali seguito alla chiara e completa relazione del Segretario Provinciale, Donato De Carolis, ha portato il Direttivo ad una sintesi unitaria, incentrata su alcuni punti qualificanti ed importanti per il partito:

A) Le elezioni europee, provinciali e comunali, soddisfacenti anche sotto il profilo numerico, hanno dimostrato che il centro-sinistra quando è in grado di presentare uomini, programmi e progetti credibili può battere facilmente il centro-destra. In quest’ ottica rilevante è stato il contributo del la lista unitaria riformista che può essere da fulcro e da stimolo per tutto il centro-sinistra nelle prossime campagne elettorali; rompere questa coalizione significherebbe portare ad ulteriori difficoltà e divisioni e quindi a diminuire le possibilità di battere Berlusconi e il suo Governo.

B) La sconfitta del centro-sinistra al Comune è il frutto di circostanze e situazioni che si trascinavano da molto tempo, con una trasversalità tra i due schieramenti a cui questo becero sistema elettorale ci obbliga, che l’ ha fatta da padrona a Brindisi negli ultimi dieci anni. La coraggiosa scelta di rompere con il passato e di cambiare il personale politico non ha coinciso, purtroppo, con una scelta tempestiva di un candidato fuori dalla mischia capace di aggregare tutti i partiti e la società civile nello sforzo di una svolta morale nella città. La vittoria del centro-destra ha, però, il fiato corto in quanto fra non molto (malgrado Mennitti) dimostrerà tutta la sua fragilità e debolezza. Di fatto la maggioranza al comune capoluogo è espressione più di personaggi portatori di voti, che mirano solo a gestire il potere in quanto tale e non come servizio ai cittadini, che dei partiti

C) Il Direttivo ha individuato un percorso politico ed organizzativo che traguarda sia le regionali del 2005 che le politiche del 2006 individuando nel coinvolgimento e nella responsabilità di tutti la strada da percorrere, impegnando i compagni presenti nelle istituzioni a relazionarsi in modo più concreto al Partito per dare un forte impulso alla sua crescita.

D) Il Direttivo ha preso atto con soddisfazione della vittoria conseguita ad Ostuni dal compagno Domenico Tanzarella che, grazie alla sua capacità amministrativa, politica e di relazioni umane, porterà ancora di più la città di Ostuni nei circuiti internazionali della cultura e del turismo. Al contempo sono stati elogiati, oltre a tutti gli altri che si sono impegnati nelle recenti consultazioni elettorali, i compagni di Cisternino che con sacrificio e dedizione, conseguendo un ottimo risultato in termine percentuale, sono riusciti a riportare i socialisti al centro della politica in una città dalle grandi tradizioni socialiste.

E) Il Direttivo esprime il massimo appoggio al Presidente della Provincia, Michele Errico, per l’ iniziativa al blocco delle procedure per l’ impianto di rigassificazione, ribadendo che Brindisi è stanca di subire svendite e che questo territorio ha già dato di tutto e di più. In una città dove ha vinto sempre la retorica e il ricatto era ora che si dicesse basta ed il presidente Errico, per quanto riguarda i Socialisti Democratici Italiani, è l’ uomo adatto per rompere con una continuità che ha portato l’ intero territorio provinciale al collasso economico e sociale, oltre che politico. E per rafforzare questo convincimento, rapportandolo all’ azione concreta, il Direttivo ha deciso all’ unanimità di indicare nella squadra che affiancherà il Presidente della Provincia un esponente del Partito che sia sintesi di provata capacità politica e di sapiente e corretta esperienza amministrativa.

F) Il Direttivo, inoltre, invita ad aderire e partecipare ai lavori dello Sdi tutti quei compagni che intendono proseguire il loro impegno in un partito dalle grandi tradizioni progressiste e riformiste, facendolo crescere e contribuire con più forza al cambiamento della società.

Brindisi, 11.07.04

Donato De Carolis

Segretario Provinciale Socialisti Democratici Italiani


<<<Precedente Successivo>>>